Tè in foglie di caffè
Le foglie di caffè sono state utilizzate per secoli dalle popolazioni indigene dell'Indonesia, del Sudan e dell'Ethiopia per curare numerosi disturbi e malattie.
Nel mondo occidentale, solo di recente che la folgia di caffè è stata studiata dai principali università e aziende farmaceutiche per il suo livello significativo di antiossidanti, minerali e sostanze nutritive.
Solo dopo l'approvazione dell'UE nell'ambito del regolamento sui nuovi alimenti del 1 luglio 2020 (EU2020/917) il tè può essere ora offerto anche in Europa.
COMPOSTI BIOATTIVI DELLA FOGLIA DEL CAFFÈ
Esistono tre classi principali di composti bioattivi presenti nelle foglie del caffè, vale a dire: Xantoni, Acidi clorogenici, e Alcaloidi.
XANTONI (MANGIFERINA)
Gli xantoni sono composti biotattivi noti per possedere preziose attività biologiche con un grande potenziale per applicazioni farmacologiche. La mangiferina è uno xantone presente in quantità significative nella foglia di caffè con effetti antinfiammatori, antidiabetici, analgesici e immunomodulari.
La mangiferina è un coposto bioattivo che si trova principalmente nel mango, ma recentemente si è scoperto che è altamente concentrato nelle foglie di caffè arabica. La mangiferina possiede straordinari benefici per la salute ed è stata definita dagli scienziati un composto bioattivo naturale.
- è stato dimostrato che possiede efficacia antidiabetica senza tossicità
- è stato dimostrato che contemporaneamente allieva la resistenza all'insulina, riduce il colesterolo totale e migliora il contenuto glicogeno nel fegato.
- La mangiferina neutralizza i radicali liberi nel corpo umano e agisce come un naturale interruttore "off" per loro.
FONTE
Xanthones from mangosteen extracts as natural chemopreventive agents: potential anticancer drugs
Mangiferin: a natural miracle bioactive compound against lifestyle related disorders
I CGA sono una classe di polifenoli (micronutrienti che si trovano naturalmente nelle piante) con significativi benefici per la salute principalmente legati alla loro attività antiossidante e antinffiamatorie. Uno degli acidi clorogenici più abbondanti nella foglia del caffè è il 5-CQA (acido 5-O-caffeeoilchinico). Ha effetti neuroprotettivi, protettivi cardiovascolari e antinfiammatori.
- L'acido clorogenico aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione dei vasi sanguigni sia nelle persone sane che in quelle ipertese.
- numerosi studi dimostrano che l'acido clorogenico può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e i picchi di insulina e glucosio dopo un pasto.
- l'acido clorogenico può aiutare la perdita di peso riducendo l'assorbimento dello zucchero.
FONTE
Chlorogenic acids from green coffee extract are highly bioavailable in humans
Roles of Chlorogenic Acid on Regulating Glucose and Lipids Metabolism: A Review
ALCALOIDI (TRIGONELLINE)
Gli alcaloidi sono composti organici presenti in natura con importanti effetti biologici e piccole dosi. La trigonellina è un alcaloide presente nella foglia del caffè, con potenziale terapeutico per il diabete e le malattie del sistema nervoso centrale.
- è stato dimostrato che la Trigonellina riduce la neuropatia uditiva diabetica e l'aggregazione piastrinica (il processo mediante il quale le piastrine aderiscono l'una all'altra nei siti di lesione vascolare.
- la Trigonellina è utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete e delle malattie del sistema nervoso centrale.
- ha effetti antinffiamatori, antiossidanti e antipatogeni.
FONTE