"Coffee Leaf Drink" potrebbe suonare come una novità per il mondo occidentale. Tuttavia, gli indigeni dei paesi produttori di caffè hanno consumato bevande a base di foglie di caffè per secoli e per una buona ragione. Oltre al suo gusto accattivante, le bevande in foglia di caffè hanno una vasta gamma di proprietà benefiche per la salute. Non è un caso se le principali università e aziende farmaceutiche hanno iniziato a studiare i composti nella foglia di caffè per i loro benefici per la salute.
COMPOSTI IN FOGLIA DI CAFFÈ
Esistono tre classi principali di composti bioattivi presenti nelle foglie di caffè, vale a dire: acidi clorogenici, xantoni e alcaloidi.
Acidi clorogenici (CGA)
Gli acidi clorogenici (CGA) sono una classe di polifenoli (micronutrienti che si trovano naturalmente nelle piante) con significativi benefici per la salute principalmente legati alle loro attività antiossidanti e antinfiammatorie.
Uno degli acidi clorogenici più abbondanti nella foglia di caffè è il 5-CQA (acido 5-O-caffeoilchinico). È stato dimostrato che ha effetti neuroprotettivi, protettivi cardiovascolari e antinfiammatori.
Fonte:
Chlorogenic acids from green coffee extract are highly bioavailable in humans
Roles of Chlorogenic Acid on Regulating Glucose and Lipids Metabolism: A Review
Xantoni
Gli xantoni sono composti bioattivi naturali noti per possedere un ampio spettro di proprietà farmacologiche. La mangiferina è uno xantone presente in quantità significative nella foglia di caffè.
È un potente antiossidante con effetti antinfiammatori, antidiabetici, immunomodulatori e analgesici.
Fonte
Xanthones from mangosteen extracts as natural chemopreventive agents: potential anticancer drugs
Mangiferin: a natural miracle bioactive compound against lifestyle related disorders
Mangiferin: An effective therapeutic agent against several disorders (Review)
Alcaloidi
Gli alcaloidi sono composti organici presenti in natura con effetti biologici essenziali a piccole dosi. La trigonellina è un alcaloide presente nella foglia di caffè, con potenziale terapeutico per il diabete e le malattie del sistema nervoso centrale.
Ha anche attività neuroprotettive, sedative, che migliorano la memoria e antivirali.
Fonte
Trigonelline Extends the Lifespan of C. Elegans
AIUTO CHE LE FOGLIE DI CAFFÈ POSSONO DARE PER LA NOSTRA SALUTE
È stato scoperto che la foglia di caffè aiuta efficacemente con diversi disturbi di salute e stimola anche i processi naturali nel nostro corpo come la digestione e il metabolismo.
DIABETE
Il diabete mellito è una malattia che si verifica quando il livello di glucosio nel sangue, chiamato anche zucchero nel sangue, è troppo alto. Ciò si verifica quando il pancreas non è più in grado di produrre insulina ( un ormone che consente al tuo corpo di utilizzare lo zucchero dei carboidrati per produrre energia o di immagazzinarlo per un uso futuro) o quando il corpo non può fare buon uso dell'insulina che produce.
I test sono stati condotti sia sulla mangiferina che sugli acidi clorogenici e hanno dimostrato che questi composti possono migliorare la resistenza all'insulina e aumentare la sensibilità all'insulina, ridurre il colesterolo totale e aumentare il contenuto di glicogeno nel fegato. Questi risultati confermano che la foglia di caffè può essere efficacemente utilizzato nel trattamento del diabete di tipo 2.
INFIAMMAZIONE
L'infiammazione è una parte fondamentale del processo di guarigione del tuo corpo. Succede quando le cellule infiammatorie viaggiano nell'area di una lesione o di un corpo estraneo, come batteri o virus. Se le cellule infiammatorie rimangono troppo a lungo, può portare a un'infiammazione cronica.
L'infiammazione cronica può durare mesi o anni, anche dopo che il primo fattore scatenante è scomparso. La mangiferina e gli acidi clorogenici (in particolare il 5-CQA) possono inibire efficacemente l'espressione dei mediatori pro-infiammatori e potenziare anche l'attività delle proteine antinfiammatorie. La foglia di caffè può essere utilizzata per alleviare l'infiammazione di polmoni, stomaco, reni, colon e altri organi del corpo.
RUOLO
NEUROPROTETTIVO
La malattia di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un progressivo deterioramento dell'apprendimento, della memoria e di altri deficit cognitivi. Si suggerisce che i meccanismi neuroprotettivi delle foglie di caffè siano correlati agli effetti antinfiammatori degli acidi clorogenici sui recettori cerebrali A1 e A2.
Inoltre, riduce i depositi tossici di
"peptidi β-amiloidi" - il componente principale delle placche
amiloidi (depositi extracellulari che si trovano nel cervello delle persone con
malattia di Alzheimer). La mangiferina
ha un ruolo protettivo contro la neurotossicità e il deterioramento cognitivo e
protegge anche dalla neuroinfiammazione e dal danno ossidativo nel cervello.
RUOLO
PROTETTIVO CARDIOVASCOLARE
Le malattie cardiovascolari come le cardiopatie congenite, le malattie cerebrovascolari, l'ipertensione, il diabete mellito, l'insufficienza cardiaca e le cardiopatie reumatiche sono le malattie più diffuse in tutto il mondo e sono responsabili di alti tassi di morbilità e mortalità.
L'elevata attività antiossidante e antinfiammatoria di Mangiferina e CGA può migliorare la disfunzione endoteliale (una malattia in cui i grandi vasi sanguigni sulla superficie del cuore si restringono invece di dilatarsi) e riducono l'insulino-resistenza che potrebbe essere un meccanismo critico per migliorare la protezione cardiovascolare attribuita a questi composti, come mostrato in un gran numero di studi in vitro e in vivo.
ATTIVITÀ
ANTIOSSIDANTE
Durante il processo metabolico, i radicali liberi vengono prodotti nel
corpo umano, causando l'ossidazione in macromolecole biologiche come proteine,
acidi grassi e acidi nucleici. I radicali liberi ad alti livelli di
concentrazione nel corpo umano possono causare stress ossidativo. Esiste una
forte correlazione tra lo stress ossidativo e lo sviluppo di
vari malattie degenerative come il cancro e altre malattie legate
all'invecchiamento.
È noto che i CGA mostrano un effetto di scavenging dei radicali simile all'acido ascorbico. Esistono prove sufficienti a sostegno del fatto che i CGA possono inibire la formazione di specie reattive dell'ossigeno e svolgere un ruolo benefico nella prevenzione delle malattie ossidative e legate all'invecchiamento. La mangiferina può ridurre significativamente la glicemia, elevare i livelli di insulina plasmatica e aumentare gli enzimi antiossidanti nel fegato, la mangiferina protegge dallo stress ossidativo regolando la produzione di proteine responsabili della protezione immunitaria.
CONCLUSIONE
Sono necessari ulteriori studi per determinare tutti i benefici per la salute della foglia di caffè e dei suoi composti in particolare.
Ma sappiamo che è
importante per tutti i principali organi del corpo e il consumo quotidiano di
Coffee Leaf Drinks ci aiuta a vivere una vita più sana e ci protegge dalle
malattie.
Fonte
https://www.spandidos-publications.com/10.3892/mmr.2018.9529
https://supplements.selfdecode.com/blog/chlorogenic-acid/
https://examine.com/supplements/chlorogenic-acid/